sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

LORENZO MELIOLI (FRATELLI D’ITALIA) “PARCO EX POLVERIERA ENNESIMA VETRINA MEDIATICA”

Apprendiamo che oggi pomeriggio il Comune inaugurerà ufficialmente il Parco dell’ex Polveriera, tra via Tondelli e via Dina Patti.

Una cerimonia che, francamente, lascia più di qualche perplessità.

Quel parco esiste da oltre quarant’anni ed è sopravvissuto soprattutto grazie all’impegno dei cittadini del quartiere, non certo grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale.

Sono stati i residenti, negli anni, a prendersene cura in maniera quasi autonoma: acquistando alberi da piantare, mantenendo viva l’area e persino sostituendo, tramite un’associazione reggiana, le vecchie lampade con illuminazione LED a basso consumo.

Oggi il Comune arriva con fascia tricolore e passerella istituzionale per INAUGURARE qualcosa che per troppo tempo ha lasciato nell’abbandono.

Una scena che assomiglia più ad un’appropriazione tardiva che a un vero gesto di attenzione verso il quartiere.

In questi due anni di legislatura, Fratelli d’Italia ha più volte presentato mozioni e richieste per rendere il parco più vivibile e sicuro: maggiore manutenzione, più controlli e installazione di telecamere, che finalmente dovrebbero arrivare.

Per decenni i residenti hanno chiesto ascolto  e interventi concreti, spesso senza ricevere risposte adeguate.

Negli anni ’80 il parco era un autentico punto di aggregazione per famiglie e bambini, con porte da calcio e attrezzature sportive.

Strutture che col tempo sono state vandalizzate e distrutte, nel generale disinteresse di chi avrebbe dovuto tutelare questo spazio verde così importante per il quartiere.

Oggi basta tagliare l’erba, dare una sistemata veloce e organizzare un’inaugurazione per mettere una medaglia sul petto di un’amministrazione che, fino a ieri, quel parco sembrava non ricordarselo nemmeno.

Il Parco dell’ex Polveriera merita rispetto, perché rappresenta un pezzo di storia e di comunità per i residenti di via Tondelli e via Dina Patti.

E la vera priorità non dovrebbe essere una fotografia di rito, ma restituire sicurezza, decoro e vivibilità a chi quel parco lo vive ogni giorno.

Lorenzo Melioli Coordinatore Comunale Fratelli d’Italia Reggio Emilia

consigliere comunale

Lascia una risposta