sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

LAURA CAVANDOLI (LEGA) “E’ LEGGE IL SALARIO GIUSTO”

Il decreto lavoro è legge: il Senato ha approvato la conversione del provvedimento varato dal Governo lo scorso 1 maggio che introduce il principio del “salario giusto”.

Sono infatti previsti incentivi fiscali per le imprese che assumono lavoratori a tempo indeterminato e con il cosiddetto “salario giusto”, cioè un trattamento economico complessivo (Tec) con retribuzioni non inferiori ai minimi stabiliti dai principali contratti collettivi nazionali.

Ricordo che per anni la sinistra ha strillato chiedendo il “salario minimo”, cioè una retribuzione minima fissata per legge che avrebbe inevitabilmente livellato gli stipendi verso il basso.

Oggi si risponde con i fatti, non obbligando, ma incentivando le imprese a creare lavoro stabile e a condizioni economiche adeguate ottenute dalle contrattazioni delle principali sigle sindacali.

E’ una svolta storica che fissa un punto di equilibrio tra la sostenibilità del costo del lavoro delle imprese e una retribuzione sufficiente a garantire al lavoratore una vita libera e dignitosa.

Per le donne inoccupate e disoccupate si prevede uno sgravio contributivo.

Il decreto favorisce poi la trasformazione dei contratti a termine di durata inferiore a 12 mesi in rapporti di lavoro stabili.

Laura Cavandoli parlamentare della Lega

Lascia una risposta