sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

GIOVANNI TARQUINI (REGGIO CIVICA) “LA CITTA’ E’ ALLO SBANDO PIU’ TOTALE”

L’estate incombe e la città è allo sbando.

Degrado, sporcizia, disgraziati ovunque.

Chi amministra progetta e realizza microforeste sulle strade per prevenire i disastri ambientali.

Chi deve garantire l’ordine e la legalità istituisce tavoli di lavoro e osservatori contro il fenomeno della mafia.

Ben vengano entrambe le cose, ci mancherebbe.

Anzi, la prima sinceramente ha poco senso, ma la città sta morendo di ben altro.

Siamo soffocati, impauriti, impietriti da una microcriminalità diffusa che rende invivibili anche zone residenziali in cui fino a poco tempo fa si poteva stare bene.

Basti pensare alle due rapine messe a segno alla stessa farmacia di Coviolo a distanza di pochi giorni l’una dall’altra per rendersi conto che così non va!

Se si considera il progressivo deterioramento delle condizioni di vita e la crescente paura dei cittadini, se si leggono i loro commenti a quanto accade e se si ci si confronta realmente e lealmente con le persone, stanche per non dire sfinite, non si può che concludere dicendo che questa amministrazione ha letteralmente fallito.

Da due anni a questa parte sono stati inanellati una serie di passi falsi clamorosi, ma soprattutto nulla è stato fatto per dare fiducia alle persone, sicurezza ai giovani, tutela ai negozianti, protezione agli anziani.

Tutto si muove solo ed esclusivamente su un piano ideologico che porta solo a peggiorare le cose.

Non lo dico io, non lo diciamo noi, lo dimostra la realtà.

Dare sicurezza e affrontare il degrado significa operare in sintonia con le forze dell’ordine, dando loro nuovi spunti e motivazioni, istituendo anche reparti speciali dedicati soltanto a questo.

Significa investire le risorse finanziarie in progetti utili per la messa in sicurezza della città e non in operazioni poco più che di facciata.

Occorre una seria politica di controllo del territorio attraverso la presenza di forze di polizia in ogni quartiere, di telecamere, di unità cinofile, di continui controlli, giorno e notte, del rispetto di leggi e ordinanze.

E soprattutto va chiarito bene che questo è il primo compito di un Sindaco, mentre qui, pur di fronte alla drammatica condizione del territorio comunale, non abbiamo nemmeno un assessorato alla sicurezza e legalità.

Non ce ne facciamo nulla delle apparizioni sul palco con Gianni Morandi.

Questa giunta ha fallito.

Prolungare l’agonia della città porterà solo a rendere sempre più difficile il pur sempre auspicabile e futuro cambiamento.

Giovanni Tarquini Capogruppo di Reggio Civica

  1. Bedogni Erminio Giordano

    Grande intervento avvocato, purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuol capire, oppure per disgrazia ricevuta non può capire-

Lascia una risposta