sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

DARIO DE LUCIA (COALIZIONE CIVICA) “BRAVO MASSARI AD ASCOLTARE LA NOSTRA PROPOSTA SULLA GESTIONE PUBBLICA DELLA SOSTA”

Ho votato l’avvio del percorso per riportare la gestione della sosta dentro il perimetro pubblico.

Lo dico chiaramente: su questo tema Massari ha fatto bene.

Ha ascoltato una proposta che Coalizione Civica sostiene da sempre: superare la lunga stagione delle esternalizzazioni dei servizi pubblici comunali e tornare a una gestione più pubblica, più controllabile, più vicina ai cittadini.

La ripubblicizzazione della sosta può portare due vantaggi concreti.

Il primo: più risorse in pancia al Comune. Risorse che possono aiutare a coprire spese crescenti, sostenere le famiglie, potenziare la macchina comunale e rafforzare i servizi.

Il secondo: più tutela per i cittadini. Chi ha una contestazione, un problema o una controversia sulla sosta deve potersi interfacciare con un soggetto pubblico o controllato dal pubblico, non con un ufficio di un’azienda privata.

Non è una cambiale in bianco: serviranno trasparenza, piano economico chiaro, controllo sui costi, qualità del servizio e vantaggi reali per le persone.

Ma la direzione è giusta: il Comune deve tornare a governare i servizi strategici della città.

Dario De Lucia consigliere comunale Coalizione Civica

Lascia una risposta