Ho votato l’avvio del percorso per riportare la gestione della sosta dentro il perimetro pubblico.
Lo dico chiaramente: su questo tema Massari ha fatto bene.
Ha ascoltato una proposta che Coalizione Civica sostiene da sempre: superare la lunga stagione delle esternalizzazioni dei servizi pubblici comunali e tornare a una gestione più pubblica, più controllabile, più vicina ai cittadini.
La ripubblicizzazione della sosta può portare due vantaggi concreti.
Il primo: più risorse in pancia al Comune. Risorse che possono aiutare a coprire spese crescenti, sostenere le famiglie, potenziare la macchina comunale e rafforzare i servizi.
Il secondo: più tutela per i cittadini. Chi ha una contestazione, un problema o una controversia sulla sosta deve potersi interfacciare con un soggetto pubblico o controllato dal pubblico, non con un ufficio di un’azienda privata.
Non è una cambiale in bianco: serviranno trasparenza, piano economico chiaro, controllo sui costi, qualità del servizio e vantaggi reali per le persone.
Ma la direzione è giusta: il Comune deve tornare a governare i servizi strategici della città.
Dario De Lucia consigliere comunale Coalizione Civica
Lascia una risposta