sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

ALESSANDRO ARAGONA (FRATELLI D’ITALIA) “SALVAGUARDARE POSTI DI LAVORO DEL GRUPPO REALCO”

La Regione intervenga per garantire la prosecuzione delle attività e la salvaguardia del maggior numero possibile di posti di lavoro del Gruppo Realco di Reggio Emilia anche promuovendo l’individuazione di investitori interessati.

Con un’interrogazione Alessandro Aragona (FdI) all’esecutivo “quali misure di sostegno e accompagnamento intenda predisporre per i lavoratori coinvolti qualora la procedura dovesse evolvere verso una vendita frazionata delle attività del gruppo”.

“Il Gruppo Realco, storica realtà della grande distribuzione organizzata è attualmente interessato da una procedura di concordato preventivo che coinvolge numerosi punti vendita, strutture logistiche e centinaia di lavoratori” ha ricordato il consigliere, spiegando che “il 10 giugno scorso al Tribunale di Bologna si è svolta la procedura per la vendita dell’intero complesso aziendale, con una base d’asta pari a 40 milioni di euro, ma non sarebbero pervenute offerte per l’acquisizione dell’intero perimetro aziendale e al momento, solo un lotto è stato assegnato per 22 milioni di euro a Conad Centro Nord e Conad Centro Ovest, i quali si aggiudicano 9 punti vendita, 5 dei quali nella provincia di Reggio Emilia. I sindacati hanno espresso preoccupazione per le ricadute occupazionali: circa 400 posti sono a rischio ed è necessario che le istituzioni regionali svolgano un ruolo attivo di monitoraggio e coordinamento con tutte le controparti coinvolte e con i soggetti interessati all’acquisizione delle attività, in toto o in parte”, ha concluso Aragona.

Lascia una risposta