sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

ALESSANDRO ARAGONA (FRATELLI D’ITALIA) “DALLA REGIONE ZERO EURO PER LA FESTA DEL TRICOLORE”

Davanti alle sedie vuote della Giunta De Pascale, a testimonianza di quanto la Festa del Tricolore sia di interesse per la Regione Emilia Romagna (presente solo l’Assessore Elena Mazzoni) si è discussa oggi in Regione la risoluzione del consigliere reggiano Aragona che chiedeva alla Regione di valorizzare la giornata della bandiera non solo attraverso politiche di comunicazione, di marketing territoriale, di coinvolgimento e coordinamento di tutti gli attori coinvolti nelle celebrazioni, ma anche attraverso lo stanziamento di fondi dedicati.

Non solo non è stata accolta la risoluzione, presentata a gennaio, ma ancora più incredibile è stata la scelta del Partito Democratico di non cercare l’intesa su un documento condiviso che partendo da premesse comuni cercasse di andare nella direzione di valorizzare insieme un momento di unità che porta con sé importanti potenzialità dal punto di vista economico e dell’attrattività turistica.

Anzi, il PD ha pensato bene di proporre un documento alternativo dove per magia scompariva qualsiasi accenno alla possibilità di stanziare risorse dedicate per la Giornata della Bandiera.

Sconcertanti le parole del Capogruppo Calvano il quale ribadiva il fatto che “è un tema di cui dibattere in consiglio comunale trattandosi di un evento locale”, sottraendolo di fatto alla sua dimensione storica e culturale che ovviamente ha carattere nazionale.

Un imbarazzo crescente quello della maggioranza, nato dalla necessità di non votare un documento neutro e senza nessuna declinazione ideologica nel puro interesse di Reggio Emilia.

Il tutto tra ricostruzioni storiche singolari e svarioni di diritto costituzionale.

L’unica risposta che ci è arrivata è stata “andate a chiederli al Governo, i fondi”.

Stiano tranquilli, i pavidi consiglieri regionali dell’Emilia Romagna.

Li chiederemo anche al Governo, con la schiena dritta e la responsabilità che contraddistingue il nostro modo di fare politica.

Alessandro Aragona consigliere regionale Fratelli d’Italia

Lascia una risposta