A dicembre 2025 la Biblioteca Panizzi ha subito un allagamento.
Sono passati sei mesi e la situazione non è ancora tornata alla normalità.
Raccolgo e faccio mia la preoccupazione espressa da lavoratori e utenti della biblioteca.
Oggi risultano ancora chiuse la sezione ragazzi e la sezione DVD, mentre l’ascensore pubblico e alcuni servizi igienici continuano a creare problemi di accessibilità.
Parliamo di una struttura che registra oltre 700 ingressi al giorno e che, con la chiusura delle scuole, diventa uno dei principali presìdi pubblici aperti della città.
I disagi ricadono su tutti, ma soprattutto su famiglie, anziani, persone con disabilità, studenti e sugli stessi lavoratori che ogni giorno garantiscono il servizio.
Per questo chiedo all’Amministrazione di accelerare il più possibile gli interventi necessari.
La Panizzi è uno dei luoghi culturali più importanti di Reggio Emilia.
Dopo sei mesi dall’allagamento non possiamo permetterci di avere ancora servizi essenziali e intere sezioni della biblioteca non pienamente fruibili.
Occorre ripristinare tutti i locali e tutti i servizi nel più breve tempo possibile.
Dario De Lucia consigliere comunale Coalizione Civica
Lascia una risposta