sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione : tutti contenuti sono gratuiti ; eventuali collaborazioni senza retribuzione ; per inviare comunicati e lettere redazione mail salvatoreocchiuto1971@gmail.com 3513439130 whtasapp

POLITICA

CLAUDIO BASSI (FORZA ITALIA) “MOZIONE SUI POSTI AUTO AL PARCHEGGIO SCAMBIATORE EX POLVERIERA”

(testo integrale)

Reggio Emilia 23.06.26                                                                                     

Al Signor Sindaco del Comune di REGGIO EMILIA     

MOZIONE

Il sottoscritto AVV. CLAUDIO BASSI, Consigliere Comunale

C O N S I D E R A T O

Che il tema dei parcheggi nella nostra Città è sempre stato un problema mai risolto dall’Amministrazione Comunale in quanto la nostra Città, a differenza della altre città capoluoghi di provincia, è completamente priva, nel Centro Storico, di parcheggi sotterranei o parcheggi a silos;

R I L E V A T O

Che per sopperire a questa mancanza sono stati istituiti i famosi “parcheggi scambiatori” per cercare di agevolare l’accesso al Centro Storico, con la possibilità di utilizzare, da e per il Centro, in modo gratuito, i mezzi pubblici quali i Minibù;

A T T E S O

Che nella fattispecie, la presente mozione riguarda il parcheggio scambiatore della Ex Polveriera ove sono stati interdetti, da parecchi mesi, oltre 30 posti antistanti il futuro BICILAB; altresì oltre 40 posti auto sottoposti all’accesso attraverso due pilomat ed infine, in questi ultimi giorni, sono stati eliminati anche oltre dieci posti auto per la costruzione di un ulteriore svincolo collegante le due parti del parcheggio nonostante più avanti, di una ventina di metri, esista già un altro simile svincolo;

P O S T O

che la edificazione del BICILAB, che è la costata per la casse pubbliche oltre 1,8 milioni di euro, è sospesa da parecchi mesi, e, nel contempo continua imperterrita la interdizione di oltre 30 posti auto che, sommando agli oltre 40 posti auto con ingresso limitato attraverso due pilomat e la decina di posti auto eliminati per la costruzione di un ulteriore svincolo, determinano una diminuzione di circa un centinaio di posti auto gratuiti. In questo modo limitando notevolmente la fruizione del “parcheggio scambiatore” di tanti Cittadini con notevole penalizzazione dell’accesso al Centro Città.

Tanto esposto

Il Consiglio Comunale di Reggio Emilia impegna la Giunta Comunale ed il Signor Sindaco:

a porre in essere un provvedimento immediato per la fruizione dei trenta stalli interdetti al parcheggio, antistanti l’edificio denominato BACILAB, rimettendoli a disposizione dei Cittadini; 

a valutare la necessità di continuare a mantenere l’accesso riservato, attraverso due pilomat, nel parcheggio scambiatore della Ex Polveriera, degli oltre 40 posti auto o stalli per autoveicoli, così da favorire l’accesso al Centro Storico ad un maggior numero di Cittadini.

Con Ossequio                                                                    

AVV. CLAUDIO BASSI

Consigliere Comunale

Lascia una risposta