sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

POLITICA

ALESSANDRO ARAGONA (FRATELLI D’ITALIA) “LA REGIONE E’ FAVOREVOLE AL PROGETTO ODONOMASTICO DEL LICEO CANOSSA?”

“La Regione dica se è favorevole al progetto presentato dal Liceo Matilde di Canossa”. A chiederlo, in un’interpellanza, è Alessandro Aragona (FdI) che ricorda come “un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane Matilde di Canossa di Reggio Emilia ha trasmesso al Comune una lettera aperta contenente delle “proposte per un percorso cittadino di memoria critica e valorizzazione odonomastica”. Il documento è stato elaborato nell’ambito del corso pomeridiano denominato: “Critica della ragione razzista”, coordinato dal professor Fausto Boni, e propone una rilettura della storia locale e nazionale attraverso categorie interpretative di carattere politico e ideologico.

Aragona descrive nell’atto ispettivo le proposte elencate, tra cui: “Sostituzione di alcuni odonimi con nomi di voci oppresse, Risignificazione tramite QR code e pannelli informativi, Installazioni artistiche e produzioni creative con lo scopo “di dare voce ai silenzi della storia e di rendere visibile un passato spesso rimosso, mettendo al centro le esperienze di resistenza, i gesti di solidarietà e le dinamiche di incontro interculturale”.

Per il meloniano “la toponomastica e la memoria pubblica costituiscono elementi identitari delle comunità locali e meritano un approccio equilibrato, rigoroso e non condizionato da impostazioni ideologiche unilaterali” e chiede all’esecutivo regionale quale giudizio dia al progetto e alle proposte presentate dal Liceo “Matilde di Canossa” al Comune di Reggio Emilia e se lo ritenga compatibile con i principi educativi della Regione Emilia-Romagna e dello Stato italiano.

Lascia una risposta