sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

REGGIO

SABATO 13 GIUGNO ALBINEA ORE 11 INAUGURAZIONE NUOVA CASA DELLA COMUNITA’

Verrà inaugurata sabato 13 giugno 2026, alle ore 11, con una grande festa, la nuova Casa della Comunità di Albinea, in via Papa Giovanni XXII numero 16, uno degli interventi finanziati con fondi PNRR in provincia di Reggio. 

Già a partire dalle ore 9 ci saranno diverse attività dedicate alla cittadinanza che vorrà partecipare per scoprire i nuovi servizi della Casa: il risveglio muscolare e una camminata di 3 chilometri a cura di Uisp e Polisportiva Borzanese; tre passeggiate dal titolo “In cammino con la mente” a cura del Centro disturbi cognitivi di Albinea e, dopo il taglio del nastro, un rinfresco offerto da Pro Loco.

Inoltre, durante tutto l’evento, ci saranno letture e laboratori per bambini, giochi di una volta grazie a Uisp, stand dedicati alla prevenzione con prova gratuita di pressione e glicemia, laboratorio Fumo e Alcol e stand informativi.

La rinnovata Casa della Comunità si candida ad essere un luogo di prossimità in cui i cittadini troveranno accoglienza, servizi alla comunità e risposte ai bisogni sanitari, sociosanitari. 

Sarà uno spazio nel quale i professionisti operano in modo integrato, dedicandosi alla progettazione e all’erogazione di interventi sanitari, di prevenzione e di integrazione sociosanitaria. 

La Casa della Comunità è uno dei principali elementi della nuova organizzazione della sanità territoriale prevista dal PNRR e dal Decreto Ministeriale 77/2022. E’ un luogo vicino alle persone, dove professionisti sanitari e sociali lavorano insieme per offrire ai cittadini servizi, cure e orientamento in modo più semplice, coordinato e accessibile. 

L’obiettivo è garantire una risposta più vicina ai bisogni di salute della popolazione, favorendo la presa in carico e la continuità dell’assistenza. 

La Casa della Comunità promuove il coinvolgimento attivo della comunità locale, delle associazioni di volontariato e del Terzo Settore, valorizzando le risorse del territorio per contribuire al benessere e alla salute collettiva. Questa novità migliorerà l’assistenza non solo ad Albinea, ma anche nei Comuni vicini di Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. 

Interverranno la Sindaca di Albinea Roberta Ibattici, il Presidente della Provincia Giorgio Zanni, la Consigliera Regionale Elena Arduini, il Direttore Generale di Azienda Usl IRCCS Davide Fornaciari, la Direttrice di Distretto Benedetta Riboldi, la Direttrice del Dipartimento Cure Primarie Enrica Terzi.

Lascia una risposta