L’ingegnere Barbara Tegoni è la nuova presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Emilia.
L’ingegnere Tegoni rimarrà alla guida dell’ordine reggiano per i prossimi 4 anni.
L’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia, con 1535 ingegneri, è l’ordine professionale più numeroso della nostra provincia e per attività sul territorio si conferma tra gli ordini più dinamici di tutta la Regione Emilia-Romagna.
Il nuovo consiglio, a maggioranza femminile, è composto dagli ingegneri Barbara Tegoni (presidente), Carlo Rossi (vicepresidente), Luca Nevi (segretario), Tania Ferrarini (tesoriere), e i consiglieri ingegneri Martina Malagoli, Federico Crovetti, Gessica Pinetti, Prisca Cantarelli, Francesco Menozzi, Silvia Rovesti, Francesco Boni, Daniele Barbieri, Elisa Sorrivi, Silvia Iafrate, Paolo Ferrari.
Il nuovo consiglio si distingue per la maggioranza di presenze femminili: su quindici componenti, otto sono ingegneri donne, di cui due ricoprono i ruoli di presidente e tesoriere.
Ma è anche un consiglio che esprime grande equilibrio fra ingegneri di maggior esperienza e giovani leve.
E a conferma della continuità con la precedente consigliatura, si registra la conferma dei consiglieri ricandidati: un riconoscimento del lavoro svolto dall’ex presidente Serri e dai suoi consiglieri.
“Il nuovo Consiglio intende muoversi nel segno della continuità, consolidando il lavoro svolto negli anni precedenti” ha dichiarato la Presidente Tegoni appena insediata. “Particolare importanza sarà attribuita alle commissioni, quali strumenti fondamentali per rafforzare il coinvolgimento degli iscritti e trasformare le competenze diffuse nella categoria in proposte, approfondimenti e contributi concreti per i nostri iscritti”.
Nata a Reggio Emilia nel 1974, BarbaraTegoni ha conseguito la laurea in Ingegneria edile e l’abilitazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna nel 2002. Dal 2023 è iscritta all’Ordine reggiano ed esercita la libera professione, specializzandosi nella progettazione e direzione lavori residenziale e produttiva e nella gestione di pratiche edilizie complesse. A una consolidata attività tecnica affianca da anni un forte impegno istituzionale e associativo.
L’ingegnere Tegoni è stata consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio nell’Emilia nel quadriennio 2022-2026, anche come responsabile della comunicazione e seguendo come referente dell’Ordine l’intervento per la preparazione della nuova sede all’interno del capannone 17 nel Parco dell’Innovazione, inaugurata nel 2024.
Secondo membro della consulta della Federazione Regionale dell’Emilia-Romagna dal 2024, fa parte inoltre della Commissione urbanistica e partecipa al tavolo di confronto tecnico tra gli Ordini professionali e il Comune di Reggio Emilia.
Dal 2022 è membro della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP) del Comune di Albinea.
Sposata con Giovanni, è mamma di due figlie di 14 e 18 anni e vivono in centro storico.
Lascia una risposta