sito web di informazione a cura di Salvatore Occhiuto libero operatore della comunicazione

REGGIO

ASSESSORA BONVICINI “LA SOSTA E’ UNA LEVA DI POLITICA URBANA”

Negli ultimi anni abbiamo approvato il PUMS e definito obiettivi molto chiari: ridurre l’impatto del traffico privato, migliorare l’accessibilità al centro storico e ai principali poli attrattori, sviluppare ulteriormente i parcheggi scambiatori, rafforzare il trasporto pubblico e la mobilità condivisa, riqualificare lo spazio pubblico e accompagnare la transizione verso forme di mobilità più sostenibili.

Per perseguire questi obiettivi la sosta non può essere considerata soltanto un servizio tecnico o uno strumento tariffario: è invece una leva di politica urbana.

Attraverso la gestione della sosta definiamo come si accede alla città, come distribuiamo la domanda tra residenti, lavoratori e utenti, come sostenere commercio e la qualità dello spazio pubblico, come incentivare il trasporto pubblico, la mobilità condivisa e l’utilizzo dei parcheggi scambiatori e dei minibu.

Il modello attuale, costruito nel tempo attraverso affidamenti differenti e riferiti a porzioni diverse del sistema della sosta cittadina, ha garantito il funzionamento del servizio, ma oggi mostra alcuni limiti: una gestione frammentata, minore capacità di integrazione e strumenti meno flessibili per accompagnare i cambiamenti della città.

Le trasformazioni urbane già programmate, i percorsi di riqualificazione dello spazio pubblico, l’evoluzione del trasporto pubblico, lo sviluppo della sharing mobility e le modifiche nelle abitudini di spostamento sono tutti elementi che richiedono una capacità di governo più integrata e strumenti più dinamici.

L’orientamento verso un possibile affidamento in-house nasce quindi dalla volontà di costruire una governance più unitaria delle politiche della mobilità e di dotare il Comune di strumenti che consentano maggiore controllo, più forte integrazione tra i servizi e maggiore capacità di adattamento nella consapevolezza che la sosta non è il fine, ma uno degli strumenti attraverso cui costruiamo accessibilità, qualità urbana e mobilità sostenibile.

Carlotta Bonvicini Assessora alla Mobilità Sostenibile del Comune di Reggio Emilia

Lascia una risposta